Info utili

 
Questa sezione metterà a disposizione una serie di informazioni, raccolte durante il viaggio di prova, utili per l’organizzazione del rally. 
LEGGERE CON ATTENZIONE
ENTRARE in Marocco

I traghetti dalla Spagna partono da Tarifa o Algeciras:

Imbarco Algeciras → sbarco a Tangeri Med   (tratta più commerciale)

Imbarco Tarifa → sbarco a Tangeri   (tratta più turistica)

 

NECESSARI:

PASSAPORTO

LIBRETTO MOTORINO intestato al pilota

NUMERO TELAIO ben leggibile

TARGA visibile

ASSICURAZIONE valida per il Marocco. Nessun problema nel caso in cui la vostra polizza non lo preveda (la maggior parte sarà così). Appena sbarcati in Africa sarà possibile stipulare una polizza “temporanea” da 5gg, 10gg o più; al prezzo di 10€ circa al giorno.

COVID nota della farnesina (viaggiare sicuri) per i visitatori del paese in fondo alla pagina.

PAZIENZA. Armarsi di tanta pazienza è fondamentale!

Consigliamo  la stipulazione di una buona polizza per la copertura delle spese mediche all’estero.

USCIRE dal Marocco

Per il rientro è utile sapere che non è possibile abbandonare/regalare il vostro mezzo e tornare a casa in aereo. L’unico modo per lasciare il motociclo sul suolo marocchino è la vendita. Tuttavia la complicata burocrazia locale potrebbe richiedere qualche giorno per avere tutte le carte in regola. Consigliamo quindi di informarsi bene se questa è la vostra idea.

QUALCHE SPUNTO PER IL RIENTRO

Le soluzioni sono molteplici e adattabili a tutte le esigenze. Noi ci limitiamo a suggerirne un paio:

  1. Rientro su Tangeri e imbarco sulla nave che porta a Genova: tratta gestita da Grandi Navi Veloci, 2/3 giorni di navigazione con uno scalo a Barcellona (controllare bene i traghetti disponibili prima della partenza).
  2. Rientro in Spagna; spedisco, vendo, regalo il mezzo e rientro in aereo.

Per rientrare a Tangeri senza farla in motorino è necessario noleggiare un furgone/macchina. 

PERCORSO 
SPAGNA 

Da Valencia ad Algeciras se vi inoltrate nell’entroterra incontrerete pochi centri abitati, strade larghe e continue salite e discese. Se rimarrete nella litoranea ci sarà più traffico ma centri abitati frequenti e strada pianeggiante.

 

MAROCCO 

La scelta del percorso, come da regolamento, è completamente affidata ai partecipanti. Fa parte del gioco.

Tuttavia lasciamo qualche spunto per la parte marocchina,  che potrebbe aiutare la pianificazione sulla base delle proprie esigenze. 

via Atlantica

La prima via che viene suggerita dai navigatori, sicuramente la più breve. Noi la sconsigliamo; strade molto trafficate, paesaggio monotono e pochi punti d’interesse.

N8

La via scelta per la prova dello staff. Strade a tratti selvatiche, paesaggi diversi e numerosi punti d’interesse. Chefchaouen – Rif Mountain sulla N2 – infine N8 fino a Marrakech. Poco più lunga rispetto la via Atlantica.

Turistica

Questa traccia, che scavalca la catena Atlantica, offre il maggior numero di panorami e punti d’interesse, avvicinandosi alle zone più turistiche del Marocco. La distanza da percorrere aumenta notevolmente. 

COVID – MAROCCO
di seguito riportiamo quanto riferisce il sito Viaggiare Sicuri (a cura della Farnesina) a settembre 22. Consigliamo di consultare costantemente il sito per avere sempre gli ultimi aggiornamenti.
Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento può tuttora comportare un rischio di carattere sanitario o comunque connesso alla pandemia da COVID-19. Si raccomanda, pertanto, di pianificare con massima attenzione ogni aspetto del viaggio, contemplando anche la possibilità di dover trascorrere un periodo aggiuntivo all’estero, nonché di dotarsi di un’assicurazione sanitaria che copra anche i rischi connessi a COVID-19.
 
MAROCCO: COVID-19. AGGIORNAMENTO
Le Autorità marocchine hanno disposto che, dal 18 maggio 2022 e sino a nuovo ordine, ai fini dell’ingresso nel Paese per tutti i passeggeri – a partire dai 18 anni – sarà necessario alternativamente:
– Certificato vaccinale Covid-19 da presentare all’imbarco. Si segnala che, nel quadro delle nuove misure decise dalle autorità marocchine, un certificato vaccinale valido significa la somministrazione di tre (3) dosi o, in alternativa, di due dosi di cui la somministrazione della seconda dose non sia antecedente ai quattro mesi che precedono l’ingresso in Marocco. Per quanto riguarda i tempi di somministrazione della dose unica di vaccino Johnson & Johnson, essa equivale a due dosi di un altro vaccino. 
– Il risultato negativo di un test molecolare, da presentare all’imbarco, il cui prelievo deve essere effettuato nelle 72 ore precedenti l’imbarco.
Si segnala inoltre:
– Fiche sanitaria del passeggero, da scaricare dal sito web di ONDA (https://www.onda.ma/form.php) prima dell’imbarco, da compilare online e da presentare all’imbarco;
– Possibilità di essere sottoposti ad un test antigenico rapido a campione ai punti di ingresso in Marocco;
– In caso di positività al test antigenico rapido all’arrivo in Marocco:
a) se la persona è asintomatica o presenta un quadro benigno, dovrà sottoporsi ad un trattamento in auto-isolamento al proprio domicilio o in un hotel, secondo il protocollo nazionale in vigore;
b) in alternativa, se la persona presenta sintomi moderati, sarà presa in carico in una struttura ospedaliera, pubblica o privata, secondo il protocollo nazionale in vigore.
Si informa inoltre che potranno essere effettuati test a campione supplementari nell’hotel o nel luogo di residenza dopo 48 ore dall’ingresso nel territorio marocchino.
Per i minori – in età compresa tra i 12 e i 18 anni – essere in possesso di un passaporto vaccinale valido significa avere completato il ciclo vaccinale (somministrazione di due dosi).
I minori di 12 anni possono entrare in territorio marocchino senza alcuna condizione.
Le Autorità marocchine mantengono tuttora l’obbligo di presentare il certificato vaccinale o il risultato negativo del test molecolare presentato all’ingresso nel paese  per circolare in Marocco e per accedere a qualsiasi ufficio pubblico, agli hotels, ai ristoranti, bar, spazi chiusi, negozi, sale sport e hammam.
Si raccomanda di consultare regolarmente i siti ufficiali dei Ministeri marocchini (EsteriSaluteTurismo) o e il sito ufficiale dell’Ufficio Nazionale degli Aeroporti, ONDA, per tutti gli aggiornamenti.
Per maggiori informazioni, comprese le misure restrittive vigenti nel Paese, si rimanda alla sezione “Situazione Sanitaria” di questa Scheda. Si invita inoltre a consultare il sito Internet dell’Ambasciata d’Italia a Rabat e del Consolato Generale a Casablanca.  Il Ministero degli Esteri marocchino ha inoltre attivato i seguenti numeri telefonici: Call center +212537663300 e Unità di Crisi +21266891105 / +212662013436 /+212537676218.